Ultimo Aggiornamento:Giovedì 27 Luglio 2017
Home Itinerari Treviso

Centro Storico
Mappe ed Itinerari Consigliati PDF Stampa Email

 

Itinerari Treviso Reduced

 
A - Tour Classico: Treviso, canali e case affrescate PDF Stampa Email

 

Treviso Il Carattere della cittàLa città di Treviso, completamente costruita sull'acqua, è attraversata da due fiumi: il Sile ed il Botteniga o Cagnan, come citato da Dante nel IX Canto della Divina Commedia. Questi fiumi di risorgiva – quindi sempre con lo stesso livello e la stessa temperatura – hanno caratterizzato la vita degli abitanti: mulini, trasporti, attività commerciali e la produzione del famoso Radicchio Rosso di Treviso. L'acqua contribuisce a creare un'atmosfera suggestiva tra le case che vi si riflettono e la rigogliosa natura: E' per questo motivo che Treviso viene da molti definita "Piccola Venezia".
L'itinerario attraverserà le piazze principali ammirando le facciate affrescate ed attraversando le vie porticate.

 

Prenota

 

Possibilità di noleggio sistema radiomicrofonico

 

 
B - Treviso Medievale e le sue Chiese PDF Stampa Email

Treviso L'età comunaleIl centro storico di Treviso è caratterizzato dalla presenza di numerose permanenze di epoca medievale: la Loggia dei Cavalieri, dove i giovani nobili si riunivano per conversare; il Palazzo dei Trecento, sede delle riunioni del Podestà e del Consiglio composto da circa trecento rappresentanti della città, ancora oggi elegantemente affrescato ed utilizzato per le riunioni del Consiglio Comunale; la Chiesa di San Francesco con le tombe dei figli di Dante e Petrarca; la Chiesa di San Nicolò con la famosa immagine dei primi occhiali nella storia dell'arte; la suggestiva Chiesa di Santa Lucia con la reliquia della Santa e con l'affresco della Madonna della Farfalla. Dopo le numerose Signorie a cui Treviso fu assoggettata (da Romano, da Camino, da Carrara, ...), nel 1339 passò sotto Venezia e nel 1344 il consiglio dei trecento deliberò la cessione a Venezia della Città , dei Castelli, dei beni e delle giurisdizioni.

 

Prenota

 

Possibilità di noleggio sistema radiomicrofonico

 

 
C - Treviso Rinascimentale e la presenza della nobiltà veneziana PDF Stampa Email

rinascimentaleA partire dalla fine del '400, quando i veneziani sospendono i commerci con l'Oriente e ritornano in terraferma, cominciano ad occuparsi delle attività agricole: costruiscono case in campagna, le famose ville venete, ed eleganti edifici completamente affrescati, palazzi nobili, in città. Oltre alle case degli artigiani e dei mercanti, appaiono quindi eleganti palazzetti. La visita prevede gli interni di uno di questi edifici che ancora conserva stucchi, affreschi e decorazioni, testimonianza del gusto e dello stile dell'epoca in cui Treviso viveva il suo legame con Venezia.

 

Prenota

 

Possibilità di noleggio sistema radiomicrofonico

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2