Ultimo Aggiornamento:fredag 24 november 2023
Home Venezia e la Laguna D - Venezia Sestiere per Sestiere

D - Venezia Sestiere per Sestiere PDF Skriv ut Skicka sidan

Chiesa di San Giovanni in BragoraIl sestiere è una delle sei zone in cui è divisa la città di Venezia. Corrisponde al quartiere delle altre città. Questo porta anche ad una particolare numerazione civica che e' unica per ciascun sestiere (Castello raggiunge quasi i 7000). I sestieri sono simbolicamente rappresentati dai sei denti del ferro della gondola, mentre il suo dente posteriore rappresenta l'isola della Giudecca; la forma a S invece ricorda il percorso del Canal Grande. Il piccolo arco sopra l'ultima sbarra ricorda il Ponte di Rialto e l'ampia voluta superiore, indica il Bacino San Marco e il Corno Ducale.

CANNAREGGIO, prende il nome dai numerosi canneti che c'erano in quella zona molto paludosa.
Cosa vedere: Chiese dei Ss. Apostoli, dei Gesuiti (S. Maria Assunta), di S. Alvise, di Madonna dell'Orto, di S. Lucia, di S. Maria dei Miracoli, degli Scalzi. Casa del Tintoretto e del Tiziano, Palazzo Mastelli, Casinò a Palazzo Vendramin Calergi, Ca' d'Oro, casa di Marco Polo, Palazzo Labia, Ghetto.

CASTELLO, il cui nome deriva da un fortilizio attorno al quale si è sviluppata l'area, ma che ora non c'è più. Vi fa parte anche l'isola di S. Michele, il Cimitero cittadino.
Cosa vedere: Chiese di S. Pietro di Castello, di S. Giorgio degli Schiavoni, di S.Giorgio dei Greci, di S. Zaccaria, di S. M. Formosa, di S. M. dei Miracoli, di SS. Giovanni e Paolo (Zanipolo), di S. Lorenzo, Casa del Tiepolo, Scuola Grande di S. Marco, Museo Storico Navale e l'Arsenale, lo squero della Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati.

DORSODURO E GIUDECCA, forse il nome deriva dalle dune di sabbia molto compatte che c'erano un tempo in questa zona. Vi fa parte anche l'Isola della Giudecca.
Cosa vedere: Chiese del Ss. Redentore, di S. Sebastiano, di S.M. del Rosario (Gesuati), di S. Barnaba, di S. Maria dei Carmini, della Salute, delle Zittelle, di S. Nicolo' dei Mendicoli, Ca' Rezzonico; Gallerie dell'Accademia, Museo Peggy Guggenhaim (Palazzo Venier dei Leoni), Palazzo Grassi, Ca' Dario, squero di S. Trovaso

SAN MARCO, dal nome della famosa Basilica dedicata al Protettore. Vi fa parte anche l'Isola di S.Giorgio Maggiore.
Cosa vedere: Basilica di S. MarcoFenice, Chiese di S.M. del Giglio, di S. Salvador, di S. Stefano, di S. Vidal, di S. Moise' Museo Correr, Ponte della Paglia e Ponte dei SospiriPalazzo Ducale, Campanile, Biblioteca Marciana.

SAN POLO, il nome dell'omonima chiesa. Situato al centro di Venezia dove ha sede il mercato di Rialto.
Cosa vedere: Chiese di S. Polo, di S. Maria Gloriosa dei Frari, di S.Giovanni Elemosinaro, di S. Giacomo di Rialto, Chiesa e Scuola Grande di S. Rocco, Palazzo dei Camerlenghi, Palazzo Mocenigo, Casa Goldoni, ponte di Rialto, Scuola di S. Giovanni Evangelista.

SANTA CROCE, comprende anche l'area di accesso a Venezia: Piazzale Roma, Tronchetto e Stazione Marittima.
Cosa vedere: Chiese di S. Croce, di S. Nicola da Tolentino, dei Santi Simeone e Giuda Apostoli, di S. Simeon Grande e di S. Simeon Piccolo, di S. Giacomo dell'Orio, di S. Stae, di S. Zuane Decolla', di S. Maria Mater Domini, di S. Giorgio Maggiore, Galleria Internazionale di Arte Moderna a Ca' Pesaro; Fondaco dei Turchi, Palazzo Corner della Regina.

 

NOTE:
-
 per ogni Sestiere si prevede un itinerario con un interno 
- tempi impiegati: 1h,45 min
- Per garantire il distanziamento, servizio effettuato con sistema radiomicrofonico 

Per info e prenotazioni scrivere a:  Den här e-postadressen är skyddad från spamrobotar. Du måste tillåta Javascript för att visa e-postadressen  

 
xnxx uporn.icu spycamera.club redrube tube8 xstarshub.com javfuck