Ultimo Aggiornamento:Giovedì 24 Agosto 2017
Home Vicenza

Vicenza
Vicenza - Tour Classico PDF Stampa Email

teatroolimpicovicenza

 

Vicenza, situata nella verdeggiante pianura veneta, ai piedi dei Monti Berici, è universalmente nota come “città del Palladio”, che la trasformò in una delle più belle città italiane del Rinascimento realizzandovi numerose architetture inserite nel 1994 dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità .
L'itinerario ha inizio dal Teatro Olimpico, iniziato nel 1580 quale ultimo progetto di Palladio e finito dall'allievo Vincenzo Scamozzi, è il primo esempio di teatro stabile all'aperto dell'epoca moderna, per poi snodarsi fino a Piazza dei Signori su cui si affaccia la marmorea Basilica (1549) e la Loggia del Capitaniato (1571), sempre capolavori del Palladio.

Si toccheranno quindi i seguenti siti:

Chiese: Basilica di Santa Corona [chiusa per restauro fino al 2012], Duomo, San Lorenzo;
Monumenti: Torre di piazza, Casa Pigafetta, Palazzo da Schio, Palazzo Trissino Baston, Porta Castello;
Opere del Palladio: Palazzo Thien, Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Loggia del Capitanio, Palazzo Valmarana, Palazzo Barbaran da Potro, Palazzo Porto Breganze, Teatro Olimpico.

Escursione (con supplemento di circa 1 ora e mezza): Sita sopra la cima tondeggiante a ridosso della città si trova Villa Almerico Capra detta la Rotonda, costruita da Andrea Palladio a partire dal 1556, Gioiello dell'architettura rinascimentale che rappresenta uno dei primissimi esempi di edificio privato a pianta centrale.

 

Prenota